Hai mai sentito parlare di Policastro Bussentino? Con i suoi paesaggi suggestivi, il mare cristallino e il noto complesso archeologico, Policastro è una meta imperdibile per chi vuole partire alla scoperta del Cilento. Scopri leggendo l’articolo cosa fare a Policastro Bussentino in due giorni, all’insegna del relax, della cultura e del buon cibo.
Cosa Fare a Policastro Bussentino: Giorno 1
Mattinata alla scoperta del borgo
Inizia il tuo tour di Policastro Bussentino con una passeggiata nel centro di Policastro: visita l’antica Chiesa di Santa Maria Assunta e il Castello di Policastro, un palazzo medievale con una vista mozzafiato sul Golfo.
Pranzo con cibo tradizionale
Per pranzo ti consigliamo di sostare in uno dei ristoranti tipici che trovi in centro e gustare i piatti tradizionali a base di pesce fresco: una vera goduria! Non dimenticare poi di accompagnare il pasto con un calice di vino rosso cilentano, noto per il suo gusto deciso.
Pomeriggio di relax in spiaggia
Dopo pranzo non c’è niente di meglio di un po’ di relax in spiaggia. In base alla stagione potrai decidere se fare un tuffo, fare una passeggiata ascoltando il rilassante suono delle onde o noleggiare un kayak per esplorare la costa.
Serata sul lungomare
A fine giornata, puoi fare una romantica cena al tramonto in un ristorante sul lungomare di Policastro per poi concederti una lunga passeggiata sul mare per concludere al meglio.
Cosa Fare a Policastro Bussentino: Giorno 2
Mattinata di visite nelle città limitrofe
Durante la mattinata del secondo giorno di permanenza a Policastro, potresti dedicarti a esplorare i paesi limitrofi. Sapri, Palinuro, Scario, Villammare: qui potrai visitare spiagge e borghi meravigliosi.
Pomeriggio di escursioni nel Parco Nazionale
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è famoso per i suoi sentieri panoramici. Il sentiero più consigliato per i panorami è quello che va verso il Monte Bulgheria, ma il parco offre diverse possibilità, dagli itinerari più semplici ai percorsi per esperti scalatori.
Serata di degustazione
Per chiudere in bellezza i due giorni cilentani, scegli una cantina locale per fare una degustazione di vini, come il Fiano o l’Aglianico. Opta per una cantina che offra anche stuzzichini di prodotti tipici per un’esperienza culinaria completa!
Hotel, Residence, B&B a Policastro Bussentino
A Policastro Bussentino e dintorni troverai una vasta scelta di sistemazioni, tra hotel confortevoli, residence attrezzati e accoglienti case vacanza. Che tu stia cercando una fuga romantica, una vacanza in famiglia o un soggiorno avventuroso, la zona offre opzioni per tutti i gusti. Approfitta della calda ospitalità locale e della bellezza del Golfo di Policastro per rendere il tuo soggiorno indimenticabile. Non perdere l’occasione di esplorare queste meraviglie!