Mare o montagna? Se ancora te lo domandi, allora non sei mai stato in Cilento. Qui, le regole del gioco cambiano: mare cristallino da una parte, montagne mozzafiato dall’altra, in Cilento il dilemma “mare o montagna” non esiste. Golfo di Policastro, Monte Cocuzzo, Parco Nazionale Vallo di Diano e Alburni: quando si tratta di bellezza, il Cilento non si fa mancare proprio nulla.
Scopri un territorio autentico e indimenticabile e progetta le tue vacanze in Cilento senza compromessi.
Vacanze in Cilento tra mare e montagna
Negli ultimi anni il Cilento, regione della Campania che abbraccia parte della Calabria e della Basilicata, è diventata una meta turistica sempre più ambita e popolare dove trascorrere le vacanze estive o invernali.
Tra le ragioni per cui le località cilentane sono tanto apprezzate dai visitatori, c’è soprattutto l’incredibile varietà paesaggistica. Qui è possibile alternare passeggiate in sentieri di montagna a momenti di relax sulle spiagge della costa, godendo di panorami mozzafiato e acque cristalline. Per chi non vede l’ora di immergersi nella natura a 360° e vivere una vacanza all’insegna dell’avventura e del relax.
Monte Cocuzzo: escursioni, sentieri e parapendio
A proposito di avventura e di relax, Monte Cocuzzo è una destinazione imperdibile per gli amanti della montagna. Con i suoi 1.541 metri di altitudine, il rilievo è una delle cime più alte del Cilento. Da qui si può godere di un panorama spettacolare, che abbraccia la costa del Golfo di Salerno e le montagne dell’Appennino meridionale.
Tra le attività più apprezzate ci sono le escursioni lungo il Sentiero del Monte Cocuzzo, che si snoda attraverso boschi di faggi e panorami spettacolari. Il percorso, di difficoltà moderata, conduce fino alla cima, dove si viene ricompensati con una vista a 360 gradi che spazia dal Golfo di Policastro alla Piana di Sibari.
Per gli escursionisti esperti, c’è poi il Sentiero dei Pini Loricati, una variante che attraversa zone meno battute ma di grande fascino, con scorci da cartolina. Gli appassionati di mountain bike troveranno percorsi adatti alla discesa off-road, mentre gli amanti dell’avventura possono cimentarsi con il parapendio: Monte Cocuzzo è uno dei punti di lancio più spettacolari della regione!
Hotel in Cilento vicino Monte Cocuzzo
Per vivere appieno l’esperienza di Monte Cocuzzo e del Cilento, consigliamo di scegliere un soggiorno strategico, che consenta di raggiungere facilmente sia la montagna sia le spiagge, come il Golfo di Policastro. A due passi dal mare e a pochi chilometri dai sentieri montuosi, a Policastro Bussentino e dintorni puoi trovare alcune tra le migliori strutture ricettive della zona: puoi scegliere tra hotel direttamente sul mare, bed & breakfast con vista panoramica, appartamenti e case vacanze con servizi dedicati agli amanti della natura.
Come raggiungere Monte Cocuzzo da Policastro Bussentino
Raggiungere Monte Cocuzzo da Policastro Bussentino e dintorni è davvero semplice. Partendo da Policastro, ti basterà imboccare la SS18 Tirrena Inferiore verso sud fino a Paola, e seguire le indicazioni per Mendicino. Da lì, una stupefacente strada panoramica conduce fino al punto di partenza dei principali sentieri per Monte Cocuzzo.
Assicurati di portare scarpe adatte, acqua e una macchina fotografica: Monte Cocuzzo non ti deluderà!