Ogni anno, durante il Ponte di Ognissanti, il Cilento si anima con diverse sagre gastronomiche che celebrano i prodotti tipici della regione. Ecco alcune sagre nel Cilento, eventi e feste da non perdere dal 29 ottobre al 1° novembre.
Sagra della Castagna a San Mauro Cilento e Stio
Se ami il foliage, i colori e le atmosfere dell’autunno, ma non vuoi rinunciare alle temperature meno rigide del Sud Italia, potresti trascorrere il weekend di Halloween e Ognissanti in Cilento. Gli appassionati di gastronomia sanno che la protagonista indiscussa della stagione è la castagna, proposta in tutti modi, dalle ricette più tradizionali agli abbinamenti più insoliti e originali.
Se ti trovi nei dintorni di San Marco Cilento, non puoi perdere la Sagra della Castagna, dal 29 ottobre al 1° novembre. Qui ogni anno si radunano numerosi visitatori per degustare piatti tradizionali a base di castagne, come dolci, zuppe e piatti salati. L’atmosfera festosa è arricchita da musica dal vivo e spettacoli folkloristici.
Simile a quella di San Mauro, anche la Sagra della Castagna di Stio si svolge dal 29 ottobre al 1° novembre. Grazie al ricco programma di degustazioni di piatti tipici e prodotti locali, i visitatori possono passeggiare tra le vie del borgo storico, assaporando le prelibatezze culinarie preparate con ingredienti freschi e genuini.
Eventi Ponte di Ognissanti a Sapri e Policastro
Per chi non sa rinunciare al mare neanche in autunno, il Cilento offre numerose mete ideali dove trascorrere il weekend di Ognissanti all’insegna di panorami mozzafiato e rilassanti passeggiate in spiaggia.
Sebbene non ci siano sagre specifiche in programma, a Sapri, Policastro Bussentino e Scario ci si può imbattere in mercatini autunnali e manifestazioni culturali che mettono in risalto l’artigianato, la gastronomia e le iniziative locali. I ristoranti e le trattorie della zona propongono menù speciali per l’occasione, permettendo ai visitatori di gustare piatti tipici del Cilento.
Hotel, Residence e B&B a Policastro, Sapri, Scario
Nella splendida area di Policastro Bussentino, Sapri e Scario, ci sono diverse opzioni di alloggio per ogni tipo di viaggiatore. L’Hotel Il Villaggio, situato a Torre Oliva, offre camere con vista mare e un ristorante che propone piatti tipici della cucina cilentana. Il B&B Belvedere è perfetto per chi cerca un’atmosfera familiare, con colazioni preparate con ingredienti freschi.
Per organizzare al meglio il tuo ponte di Ognissanti in Cilento, contatta Li Cylentos che offre numerose soluzioni di alloggio. Trova il residence o l’appartamento ideale per un soggiorno confortevole ed esplora il meraviglioso Cilento in completa autonomia e comodità.